PRENOTA IL TUO CONTROLLO GRATUITO: CLICCA QUI O CHIAMA IL NUMERO 0303375474
- Conversazioni difficili da seguire: se hai difficoltà a seguire una conversazione, soprattutto in ambienti rumorosi, potrebbe essere un segno di calo uditivo.
- Sforzo per capire: potresti dover chiedere ripetutamente a qualcuno di ripetere ciò che ha detto, soprattutto quando la persona parla a bassa voce o in ambienti affollati.
Il tinnitus, ovvero l'acufene, è la percezione di suoni come fischi, ronzii o sibili nelle orecchie, anche quando non ci sono suoni esterni. Questo sintomo è spesso associato a problemi uditivi.
La perdita di udito può iniziare a interessare i suoni ad alta frequenza, come il suono di un telefono che squilla, una porta che batte, o altre voci più acute.
Se tendi ad alzare il volume della TV o della radio più del solito, potrebbe indicare una riduzione dell'udito. Le persone con problemi uditivi spesso alzano il volume per sentire meglio.
Le persone con perdita uditiva possono avere difficoltà a seguire le conversazioni in ambienti con rumore di fondo, come ristoranti, caffè, o luoghi affollati, dove è difficile distinguere la voce da altri suoni.
Potresti non riuscire a sentire bene chi parla a voce bassa, come una persona che ti sussurra o che parla a una distanza maggiore.
Alcune persone con calo uditivo avvertono una sensazione di pienezza o orecchie tappate, come se il suono non potesse entrare correttamente. Questo può essere accompagnato da una percezione distorta dei suoni.
Quando non riesci a sentire bene, potresti provare un sforzo mentale maggiore per cercare di capire le conversazioni, il che può portare a mal di testa o a fatica.
Se tendi a rispondere troppo tardi o in modo inadeguato a una conversazione, potrebbe essere perché non hai sentito o compreso correttamente la domanda.
Potresti avere difficoltà a distinguere suoni simili, come "c" e "s" o "b" e "p", e ciò può causare difficoltà nell'intendere correttamente alcune parole.
La difficoltà a percepire i suoni a bassa frequenza (ad esempio, rumori molto deboli o bassi) può essere un segno di perdita uditiva.
Se noti uno o più di questi sintomi, è consigliabile fissare un appuntamento per effettuare un approfondimento. La diagnosi precoce può contribuire a prevenire ulteriori danni attraverso trattamenti adeguati.
Copyright © 2025 Audio-Med INNOVAZIONE ACUSTICA - Tutti i diritti riservati.
Gestito da AF MYGRAPHIC